About
Ciao, mi chiamo Mirco Marchetti e sono un videomaker freelance. Aiuto le persone e i brand a raccontare la propria storia e la propria identità attraverso i video, che sono da sempre la mia passione. Amo lavorare con piccole realtà artigianali, con professionisti e aziende che vogliono esprimere la loro unicità e la loro essenza in modo originale; il mio lavoro è quello di racchiudere questa essenza in un video unico ed emozionale.
Ogni video e' un viaggio
Realizzare un nuovo video è un po’ come partire per un viaggio. Preparo il mio bagaglio fatto di esperienza, di tecnica, di tutte le immagini che ho visto, i libri che ho letto, la musica che ho sentito, e le persone che ho amato - come direbbe Ansel Adams-, e vado alla scoperta di un mondo inesplorato. La mia guida è il cliente, è lui che mi accompagna a scoprire quello che dovrò trasmettere attraverso il video. Spesso, al termine della collaborazione, i clienti mi dicono che questo lavoro è servito anche a loro per innamorarsi di nuovo della propria attività: questa soddisfazione è quello che mi fa scegliere ogni giorno il mio lavoro. Qui ho raccolto tutti i dettagli sul processo che porta alla creazione dei miei video.
Studio. Esperienza. Storytelling
Dopo la laurea in “Teoria e Tecnica della Comunicazione Visiva e Multimediale” all’Accademia di Belle Arti di Macerata, nel 2008 ho iniziato la mia attività come FilmMaker per agenzie pubblicitarie e aziende a livello nazionale e internazionale. Ariston, Lardini, Lega del Filo d’Oro, Chaffoteaux, Prometeo Energia sono solo alcuni tra i clienti con i quali collaboro abitualmente, oltre a numerose altre realtà per le quali curo l’ideazione e la realizzazione di progetti video in ambito pubblicitario. Prediligo sempre un taglio emozionale, perché credo nel potere rivoluzionario e universale che il video ha di coinvolgere, colpire, commuovere, appassionare, entusiasmare. Mi affascina sperimentare sempre nuove strade creative.
Dalle Marche al mondo
Vivo a Osimo, in provincia di Ancona. Seguo progetti in tutte le Marche ma anche nel resto d’Italia e all’Estero. Qui racconto la mia esperienza di lavoro come videomaker nelle Marche. Collaboro stabilmente con agenzie di comunicazione; coordino l’attività di altri freelance per progetti che richiedono un team di figure professionali diverse. Con Anisa Lazaj, mia partner sul lavoro e nella vita, mi occupo di destination wedding videography.